Descrizione
La Liguria è una tra le regioni italiane in cui l’uomo della preistoria ha lasciato tracce molto importanti e ricche di fascino. Reperti, siti, resti di un passato che in questo libro vengono analizzati seguendo un’impostazione diretta a chi intenda avvicinarsi all’affascinante universo della preistoria ligure a piccoli passi, razionalmente e soprattutto semplicemente.
Leggendo queste pagine, il lettore ha l’occasione per iniziare a conoscere l’argomento attraverso una serie di temi che propongono non solo un excursus storico, ma anche tutta una serie di approfondimenti etnografici trasversali. Naturalmente sono fornite le indicazioni bibliografiche e di altro genere utili per ampliare i percorsi qui tracciati e analizzare temi, periodi e le tante questioni specialistiche che contrassegnano quell’ampio periodo del nostro passato convenzionalmente definito preistoria.
Il libro è quindi un modo, rigoroso ma facilmente accessibile, per conoscere le più antiche fasi della cultura umana che migliaia di anni fa hanno caratterizzato la Liguria: un viaggio nel tempo e nello spazio, alla ricerca di quelle memorie che fanno parte del nostro passato più profondo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.