Descrizione
Le focacce e le farinate sono tra i piatti più poveri e al tempo stesso più gustosi della tradizione, che possono essere arricchiti in un’infinità di modi.
Nel nostro paese vi sono migliaia di varianti di una preparazione che può essere allo stesso modo rustica ed estremamente raffinata, adattata a ogni occasione, dalla colazione al brunch, dal pranzo con gli amici alla cenetta a lume di candela con l’oggetto del nostro desiderio. Non credo esista una persona alla quale non faccia gola un bel pezzo di focaccia: morbida o croccante, lievitata e alta o sottile e soda, tutti ne sono ghiotti, dal banchiere al pescatore. E di queste due specialità la Liguria è davvero maestra.
Alla base della focaccia vi è la pasta di pane, condita con olio e sale, e questa sua estrema facilità mi fa pensare alla violenza sacrale del pane nella storia. Invece per la farinata, alla base vi è la farinata di ceci, più povera ancora, acqua e olio, gli elementi primari che accompagnano l’uomo da millenni, nella storia dell’evoluzione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.